Trasporto di materiale radioattivo

MITAmbiente ha tutte le competenze tecniche, organizzative ed autorizzative richieste per effettuare i trasporti di materiale radioattivo, sorgenti e rifiuti.

MITAmbiente è leader nel trasporto e nelle spedizioni nazionali e internazionali di materiale radioattivo e fissile (irraggiato e non) provenienti dal settore ospedaliero, industriale, della ricerca.

ASPETTI NORMATIVI

Normativa sul trasporto di radioattivi e fissili – garanzia finanziaria

Il trasporto delle materie radioattive è regolamentato in Italia dal D.Lgs. 101/2020 e da un insieme di norme e regolamenti tecnici e amministrativi oltre che all’adozione di stringenti standard di sicurezza.

La regolamentazione IAEA stabilisce i requisiti per garantire in sicurezza il trasporto delle materie radioattive, ed è il riferimento di tutti i regolamenti internazionali modali: ADR (stradale), IMDG (marittimo), ICAO/IATA (aereo), RID (ferroviario), ADN (acque interne).

Trasporto stradale, aereo e marittimo

MITAmbiente è vettore autorizzato per il trasporto di materiale radioattivo nelle modalità stradale, aerea e marittima ed inoltre possiede il know how e l’esperienza per organizzare spedizioni via ferrovia e acque interne (es. Laguna veneta).

MITAmbiente supporta il produttore nell’identificazione dell’imballaggio idoneo per il corretto confezionamento del materiale radioattivo. Per il trasporto vengono utilizzate varie tipologie di colli radioattivi, tra cui a titolo esemplificativo: colli esenti, colli di tipo A, colli di tipo B(U), colli di tipo B(M), colli di tipo C, colli IP1, IP2, IP3.

Per quel che concerne il trasporto di materiale fissile MITAmbiente è titolare di attestato di protezione fisica passiva ai sensi del D.Lgs. 58/2015 per il materiale rientrante nella categoria III di cui all’INFCIRC/274/Rev.1

Le attività vengono scrupolosamente organizzate nel rigoroso rispetto della normativa vigente con un elevato livello di protezione e di sicurezza dei lavoratori, della popolazione e dell’ambiente dai rischi derivanti dalle radiazioni ionizzanti.

Trasporti e spedizioni nazionali e internazionali

MITAmbiente è il punto di riferimento degli operatori in Italia e dei più importanti player internazionali del settore per i trasporti e le spedizioni multimodali delle materie radioattive.